Azienda
La Eurogiardinaggio nasce nel 1979 come Società in nome collettivo e nel 1989 è trasformata in società a responsabilità limitata e raggruppa a tutt’oggi tutti i membri della famiglia Maisto.
La nascita di questa società non è stata casuale o congiunturale ma dettata dalla necessità di affiancare sul mercato l’Azienda Agricola creata dal Maisto padre nel 1958, poiché l’articolato mondo economico non le consentiva più di battere la concorrenza imprenditoriale sul mercato così nella sua forma di “Ditta individuale”.
La Eurogiardinaggio nasce quindi già dosata di quella combinazione ideale di fattori ereditari molto forti e capacità di superare gli eventi economici e finanziari che sono propri del mondo della produzione di beni e servizi.
La riprova di questa forza sta nel mancato ricorso al credito bancario, giammai verificatosi, e la contestuale creazione di un patrimonio aziendale che è di gran lunga superiore alla media che si registra nell’impresa a carattere familiare.
Per esaminare meglio la validità tecnica della Eurogiardinaggio e le capacità professionali profuse al suo interno basta evidenziare le caratteristiche del lavoro dal punto di vista qualitativo, poiché l’aspetto quantitativo è già indicato precipuamente nelle redazioni dei bilanci della Società stessa.
E’ il restauro dei Giardini Storici e la realizzazione di grossi impianti di verde pubblico è il contenuto quasi totale della semplice definizione che si dà in campo civilistico alle Imprese che lavorano nel verde con la dicitura di lavori di giardinaggio in genere.
Difatti i lavori consistono in opere di restauro rivolte da decenni, con soddisfazione generale al Parco della Reggia di Caserta, meta internazionale di Meeting e Convegni, analogamente per la Certosa di Padula (SA), di San Martino in Napoli e di Capri, senza trascurare il restauro del Centro del Meridione evidenziato dal Palazzo Reale di Napoli e dal Parco di Capodimonte e Villa Floridiana, insieme cornice di polmone verde in Napoli.
E’ appunto per questo che il nome Eurogiardinaggio è legato alle manifestazioni più quotate del mondo culturale partenopeo e no; un’Impresa può essere simbolo di prestigio quando si fonda sulla correttezza e qualità professionale degli operatori.
Progetti in evidenza
La sua principale attività consiste nella tutela e valorizzazione del verde dei giardini storici.